EN IT

Valtiberina Toscana - Ristorante Al Coccio

valtiberina toscana

 

La Valtiberina (o Val Tiberina) è una valle che nasce in Romagna e si dispiega tra Toscana ed Umbria, parallela al Casentino ed attraversata dal corso superiore del Tevere (che nasce dal Monte Fumaiolo in Emilia-Romagna). Propriamente si intende per Valtiberina l'ampia conca fluviale del Tevere che si estende da Montedoglio fino alla località Santa Lucia a sud di Città di Castello, ma comunemente il toponimo viene usato come sinonimo di Alta Valle del Tevere.
 
La Valtiberina è chiusa ad Ovest dall’Alpe di Catenaia e ad Est dall’Alpe della Luna.
Per Valtiberina toscana si intende quella parte di territorio della Regione Toscana situata all'interno dei comuni di:
Anghiari; Badia Tedalda; Caprese Michelangelo; Monterchi; Pieve Santo Stefano; Sansepolcro; Sestino.
L'area è geograficamente ben delimitata, dal momento che in massima parte corrisponde al primo percorso del fiume Tevere e di alcuni suoi affluenti (tra i principali il Singerna nei comuni di Pieve Santo Stefano e Caprese Michelangelo; il Sovara nel comune di Anghiari; il Cerfone nel comune di Monterchi e l'Afra nel comune di Sansepolcro). Il Tevere scorre al centro dell'area per una trentina di chilometri, attraversando le pendici della catena appenninica e poi il fondovalle pianeggiante. La restante parte si sviluppa nel versante adriatico dell'Appennino - che attraversa a nord-est l'area per un tratto di circa 8 chilometri - comprendendo l'Alta Valle del Marecchia (il fiume di Rimini) e l'Alta Valle del Foglia (il fiume di Pesaro). I centri principali di queste due zone sono rispettivamente Badia Tedalda e Sestino. La Valtiberina Toscana è separata dal basso Casentino a ovest dall'Alpe di Catenaia (altezza massima Monte Castello, 1.414 m s.l.m.) e dall'Alpe di Poti, fra Anghiari e Arezzo (altezza massima 864 m s.l.m.).
 
Il capoluogo della Valtiberina toscana è Sansepolcro, dove hanno sede la Comunità Montana Valtiberina toscana e il Giudice di Pace e dove si trovano servizi sanitari (ospedale), sociali (residenza sociale assistita, case di riposo, distretto socio-sanitario, dipartimento di igiene mentale, servizio tossicodipendenze), scolastici (dall'infanzia alla secondaria di secondo grado), amministrativi (INPS), fiscali e tributari (Agenzia delle Entrate) e di pubblica sicurezza (Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Guardia Forestale, Vigili del Fuoco) di riferimento per l'intero territorio. 
 
Nella Mappa qui inserita abbiamo evidenziato le località degne di una visita sia per la parte Museale che per quella religiosa che paesaggistica.
A Sansepolcro abbiamo dedicato un link a parte.
Per ogni informazione relativa ad orari di apertura, accessibilità, manifestazioni ed altro rivolgersi a:  

 Ufficio Turistico della Valtiberina Toscana - Via Matteotti 8, 52037 Sansepolcro (AR) +39 0575 740536

info@valtiberinaintoscana.it consultando  http://www.valtiberinaintoscana.it/it

Resta in contatto con noi!

Accetto Non Accetto
christian louboutin replica cheap jordans cheap canada goose chrome hearts online