EN IT

Palio Dei Rioni - Ristorante Al Coccio

palio dei rioni

Nella giornata del mercoledì della Settimana Biturgense si disputa il Palio dei Rioni, in Piazza di Berta.
In una piazza gremita e riscaldata dal tifo delle due avverse fazioni si è disputata mercoledì 4 settembre l'edizione 2013 del Palio dei Rioni tra Porta Fiorentina e Porta Romana. A vincere, col punteggio finale di 6 a 5, ma col risultato già deciso sul 6 a 3, Porta Romana, che torna così al successo dopo tre anni. La serata ha preso avvio, come di consueto, con l'ingresso in piazza dei due cortei, prima quello di Porta Romana, sconfitta nella precedente edizione, poi quello dei campioni in carica di Porta Fiorentina, coi tiratori apparsi per l'occasione con un inedito look tricologico bianco-viola. Accolti dai Musici della Società Balestrieri, dalle autorità presenti sulle tribune e dal Maestro di Campo Massimo Boncompagni hanno sfilato a ranghi completi guidati dai due Capitani, Massimo Santi per i giallorossi e Guido Poggini per i gigliati.

La serata si è aperta con la premiazione del Campionato cittadino 2013, che ha visto il campione uscente Gianni Bergamaschi premiare il suo successore, Matteo Casini, cui ha ceduto il simbolo del primato biturgense. Alle spalle di Casini Claudio Boncompagni e Fabrizio Gherardi a completare il podio. Si è proseguito dunque con lo scambio dei doni e la sfida lanciata in ottava rima dagli artisti della Compagnia di Teatro Popolare, Giancarlo Baglioni per Porta Romana e Massimo Mazzi per Porta Fiorentina.
Risultato a favore di Porta Romana e festa giallorossa in piazza Torre di Berta, la prima con Massimo Santi Capitano.
Prossimo appuntamento con frecce e balestre domenica 8 settembre per la tradizionale sfida con Gubbio, che i tiratori biturgensi sperano di rifare propria dopo la vittoria degli eugubini del 2012.

Notizia tratta da Valtiberina Informa

Resta in contatto con noi!

Accetto Non Accetto
christian louboutin replica cheap jordans cheap canada goose chrome hearts online